Gentiloni e la fatica del governo

DSC03288

La decisione di rinviare a settembre il confronto al Senato sulla legge chiamata dello ius soli è di quelle che fanno riflettere sul rapporto tra promesse e impegni mantenuti, ma la riflessione non può e non deve riguardare solo il PD.

Gentiloni ha chiaro che il corto circuito mediatico che sta portando a considerare ogni sbarcato in Italia un potenziale “avente diritto” alla cittadinanza si somma alle tensioni politiche che scuotono la “maggioranza” dove ognuno cerca di distinguersi e di far pesare il fatto di essere determinanti. Altrimenti perchè Alfano e i suoi hanno cambiato idea? Ma lo stesso ragionamento non vale anche per Mdp che vota sì la fiducia al Governo, ma appena può vota contro i provvedimenti !

Quindi, se come hanno tutti dichiarato, sulla legge passata alla Camera un anno e mezzo fa, è solo questione di “opportunità in questo momento”, Gentiloni ha fatto bene a proporre il rinvio, tanto per i giovani nati e cresciuti in Italia da genitori stranieri ma che qui lavorano e pagano tasse qualche mese in più o in meno senza diritti, non cambia molto. Hanno aspettato con fiducia e possono attendere ancora.

Ma il problema è solo del PD? E’ solo il PD che ha degli impegni da mantenere? E la nascente sinistra si sta preoccupando che per fare le leggi ci vuole  una maggioranza in entrambi i rami del Parlamento? E gli altri? M5S? Forza Italia? Tutti contro? Ovvio è più facile dare la colpa al PD che ha le maggiori responsabilità, ma sia chiaro, i numeri del PD non sono sufficienti per fare passare le leggi che abbiamo promesso in campagna elettorale!!

Quindi, con pazienza e dedizione, si devono creare le condizioni per un clima politico adeguato e che spieghi ai cittadini che non stiamo parlando dell’ultimo sbarcato in un porto italiano, ma di giovani nati e cresciuti in Italia, che hanno frequentato le nostre scuole e che spesso parlano l’italiano con l’accento della provincia dove abitano e ancora di più di tanti credono in questo Paese al punto da volere diventare italiani!!