Interamente finanziata la METRO da Collegno a Cascine Vica

TORINO  la nuova linea 1 della metropolitana .fotografia di  Michele D?Ottavio

«Nel decreto ministeriale che sarà emanato entro la fine dell’anno dal Ministro Delrio, ci saranno i 148 milioni per il completamento della metro 1 Collegno-Cascine Vica. Ad annunciarlo è il vicepresidente della Commissione trasporti, il senatore Pd Stefano Esposito. «Chiudiamo questa legislatura con un risultato concreto e tangibile per il territorio mantenendo una promessa fatta nelle tante assemblee della Zona Ovest di Torino».

L’opera è in fase di progettazione esecutiva per le prime due fermate, con questo nuovo decreto si completa i finanziamento e si potranno aggiungere le altre due fermate per raggiungere Cascine Vica. Ora spetterà ad Infra.To pianificare al meglio le procedure per garantire tutte le fasi di progettazione e realizzazione  per un lavoro che verrà completato entro il 2023.

Le risorse derivano dal fondo investimenti della legge di stabilità 2017 (quella approvata un anno fa), articolo 140 comma 1 nella quota di competenza del Ministero delle Infrastrutture per il trasporto rapido di massa (metro e tram).

La  famosa “cura del ferro” dell ministro Delrio  sta dando i suoi frutti e per la zona ad ovest di Torino è una grande conclusione di legislatura. Abbiamo portato a casa l’obiettivo principale per il quale siamo stati eletti e avevano promesso il nostro impegno nella campagna elettorale del 2013.